Duomo -
Arcangelo Raffaele
"Angiol d'or"
Premio Sant'Ilario 2004
Dal gennaio del 1987 ogni anno in occasione della festa del Patrono della città viene attribuito il Premio Sant' Ilario ai cittadini:"...che abbiano in qualsiasi modo contribuito a rendere migliore la vita dei singoli e della comunità e ad elevare il prestigio della città..."

(In ordine alfabetico..)

2000 2001 2002 2003 2004
1987 1988 1989 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999


Hanno ricevuto il Premio S.Ilario 2004 :

Medaglia d’oro della Città di Parma a Piero Anversa, Professore Ordinario di Anatomia Patologica dell’Università di Parma, Professore e Ricercatore presso il New York Medical College in New York, di cui è oggi Direttore dell’Istituto di Ricerca Cardiovascolare.
E’ tra i massimi scienziati internazionali nel campo della ricerca sulla identificazione delle cellule staminali e del loro impiego nella rigenerazione del tessuto miocardico infartuato o scompensato, contribuendo con i suoi studi ad aprire nuove frontiere per il miglior benessere delle persone. L’alta considerazione a lui riservata dal mondo accademico e scientifico si riflette anche in un accresciuto prestigio per l’Università e la Città di Parma.

Medaglia d’oro della Città di Parma a Mario Lanfranchi, eminente ed eclettica personalità della cultura e dello spettacolo, regista teatrale, cinematografico e televisivo, attore e sceneggiatore, tra i pionieri del mezzo televisivo nel nostro Paese, attraverso il quale ha  contribuito a riaffermare, nella seconda metà del Novecento, la larghissima popolarità dell’opera lirica. Legato a Parma per tradizione famigliare e per affetti personali, ne interpreta e ne divulga il gusto e la cultura.

Medaglia d’Oro della Città di Parma a Gian Paolo Montali: eccezionale figura di sportivo ha rinnovato una consolidata e riconosciuta tradizione della  città nel settore della pallavolo, portando le compagini da lui dirette ad ottenere i più prestigiosi titoli e trofei in Italia e nel mondo. Il suo attuale ruolo di allenatore della nazionale italiana testimonia l’altissima considerazione di cui gode nel mondo dello sport, illustrando con ciò la città di Parma.

ATTESTATI DI CIVICA BENEMERENZA

Attestato di civica benemerenza a Corrado Marvasi, imprenditore, instancabile animatore dell’associazionismo culturale, ricreativo e sportivo, promotore d’iniziative assistenziali e benefiche, generoso sostenitore di compagini sportive impegnate nella diffusione dello sport tra i giovani.

 

Attestato di civica benemerenza  a Umberto Pellegrini, che ha fatto del Kartodromo di San Pancrazio, da lui gestito da oltre trentacinque anni, un impianto sportivo di altissimo livello tecnico, che ha potuto ospitare, tra l’altro, campionati mondiali di karting.

 

Attestato di civica benemerenza a Graziano Ravasini, agricoltore, erede e continuatore, per tradizione famigliare, della Fiera del Cornazzano, nata come modesta manifestazione campestre nel 1922 e diventata nel corso dei decenni, un appuntamento importante per la cultura e la tecnica agricola del territorio parmense.



Home | Who's Who


Produced by ParmaItaly.com