Duomo -
Arcangelo Raffaele
"Angiol d'or"
Premio Sant'Ilario 2003
Dal gennaio del 1987 ogni anno in occasione della festa del Patrono della città viene attribuito il Premio Sant' Ilario ai cittadini:"...che abbiano in qualsiasi modo contribuito a rendere migliore la vita dei singoli e della comunità e ad elevare il prestigio della città..."

(In ordine alfabetico..)

2000 2001 2002 2003 2004
1987 1988 1989 1990 1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999



Hanno ricevuto il Premio S.Ilario 2003 :

Medaglia d’Oro della Città di Parma all’Ordine delle Suore Orsoline Missionarie del Sacro Cuore, la cui plurisecolare missione educativa, originata e profondamente radicata nella comunità parmense e successivamente estesa in diverse nazioni, ha formato la coscienza religiosa e civile d’intere generazioni di giovani, con l’intento di perseguire, secondo l’antica regola, “la gloria di Dio e il beneficio della Città”.

Medaglia d’Oro della Città di Parma a Roberto FIESCHI, scienziato e docente insigne, autore di studi e ricerche sulla fisica. Animatore dello sviluppo dell’Istituto di Fisica della nostra Università, ha contribuito alla realizzazione a Parma di importanti centri di ricerca sulla struttura della materia.

Medaglia d’Oro della Città di Parma ad Aldo GHIDINI, dirigente industriale ed imprenditore, che con spirito creativo ed innovativo ha portato l’azienda meccanica da lui diretta ai massimi livelli europei per tecnologia e incidenza sul mercato, contribuendo al benessere ed allo sviluppo della nostra Città.

Medaglia d’Oro della Città di Parma  a Carlo SALVATORI,  eminente esponente del mondo del credito e della finanza  in Italia, di cui ha raggiunto i massimi vertici. Ha eletto Parma, in cui ha proficuamente operato,  come sua città d’adozione, contribuendo ad accrescerne il progresso ed il prestigio.

ATTESTATI DI CIVICA BENEMERENZA

Attestato di Civica Benemerenza all’Associazione “NOI PER LORO”,  che da circa vent’anni opera con abnegazione, in collaborazione con le strutture sanitarie, per migliorare la qualità della vita dei bambini affetti da malattie oncologiche e sostenerne moralmente e materialmente le famiglie.

 

Attestato di Civica Benemerenza a Lino Lionello GHIRARDINI, storico medievalista, riconosciuto come massima autorità scientifica in Italia sulla figura di Matilde di Canossa, autore di opere monografiche fondamentali sulla storia di Parma.

 

 

Attestato di Civica benemerenza a Don Igino MARCHI, insegnante ed educatore, latinista raffinato, la cui vasta cultura ha fornito valide basi scientifiche all’appassionata difesa del dialetto ed alla costante promozione della letteratura in parmigiano, da lui sempre perseguita con entusiasmo.

 

 

Attestato di Civica Benemerenza a Benito ZONI, da quasi trent’anni instancabile ed appassionato organizzatore,  che ha dato un validissimo impulso alla pratica dello sport ed all’associazionismo tra i giovani..



Home | Who's Who


Produced by ParmaItaly.com