Duomo - Arcangelo Raffaele "Angiol d'or" |
Premio Sant'Ilario 2000
|
Dal gennaio del 1987 ogni anno in occasione della festa del Patrono della città viene attribuito il Premio Sant' Ilario ai cittadini:"...che abbiano in qualsiasi modo contribuito a rendere migliore la vita dei singoli e della comunità e ad elevare il prestigio della città..."
(In ordine alfabetico..) |
2000 | 2001 | 2002 | 2003 | 2004 |
1987 | 1988 | 1989 | 1990 | 1991 | 1992 | 1993 | 1994 | 1995 | 1996 | 1997 | 1998 | 1999 |
Medaglia d'oro della Città di Parma a GIAN CARLO ARTONI, nato a Parma il 15 aprile 1923, avvocato, poeta e letterato, é attualmente presidente onorario dell’Ordine forense di Parma, del cui consiglio ha fatto parte per quartant’anni, presiedendolo per sedici. Ha anche presieduto l’Unione Regionale delle Curie dell’Emilia Romagna per quattro anni. Per la sua produzione poetica ha vinto il Premio Letterario “Libero Stampa” di Lugano. E’ stato tra i collaboratori fissi del “Raccoglitore” e tra i fondatori e redattori della Rivista Palatina. E’ stato membro del Consiglio Comunale di Parma per il Partito Liberale, e successivamente ha rappresentato, per molti anni, l’Ordine forense nella Commissione Edilizia. E’ Vicepresidente, in rappresentanza della Camera di Commercio, del Collegio Europeo di Parma.
Ha partecipato alla rifondazione dell’ENPA, della cui sezione provinciale da sempre é Vicepresidente.
Medaglia d'oro della Città di Parma a MONS. FRANCO GRISENTI, ordinato sacerdote il 29/06/1946 da Mons. Evasio Colli, Vescovo di Parma, é stato parroco di Berceto per 18 anni; è stato nominato Vicario Generale di Mons. Amilcare Pasini nel 1967 ed ha mantenuto la carica anche durante l’episcopato di Mons. Benito Cocchi. Il suo impegno ai vertici della Curia Vescovile parmense si é caratterizzato per la costruzione di tutte le nuove chiese della periferia di Parma, e per il restauro di numerosissimi edifici di Culto della Diocesi, fra i quali il Palazzo Vescovile, il Duomo di Berceto e la SS. Annunziata di Parma. Attorno ai principali monumenti sacri della città - Battistero, Cattedrale, San Giovanni Evangelista - ha raccolto la generosità di enti e persone, fino ad ottenere la sponsorizzazione per il restauro completo del Battistero e degli affreschi della Basilica Cattedrale.
Medaglia d'oro della Città di Parma a GIUSEPPE NEGRI Dal 1959 al 1977, in qualità di assessore, ha diretto il Teatro Regio di Parma, dando corso a numerose iniziative culturali e artistiche, tra le quali tournées all’estero: Bruxelles, Lussemburgo, Canada, Budapest, Philadelphia, Istambul, Cuba e Seul. Presso l’AGIS ha dato vita all’Associazione dei Teatri di Tradizione, di cui é stato presidente per molti anni, ha fatto parte della Commissione Ministeriale Musica, é stato vicepresidente dell’associazione dei Teatri dell’Emilia Romagna fino al 1981. Fondatore dell’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna, ne é stato presidente dal 1974 al giugno 1981. Dal 1986 é vicepresidente dell’OSER, l’orchestra sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”, derivazione accresciuta della precedente.
Medaglia d'oro della Città di Parma a MARCELLO ROBUSCHI , nato a Parma nel 1931, Marcello Robuschi é una figura di spicco nell’imprenditoria parmense. Amministratore unico della Robuschi & C. S.p.a. ha ereditato l’azienda per la fabbricazione di pompe idrauliche costituita dal padre, sviluppandola e portandola ai più alti livelli nazionali e internazionali. Ha ricoperto numerosi ed importanti incarichi nell’ambito del Sistema Confindustria ed in particolare, da oltre 30 anni é membro del Consiglio Direttivo dell’Unione Parmense degli Industriali, in qualità di rappresentante dell’industria meccanica. Sempre nell’ambito della Confindustria é membro del direttivo regionale dell’Emilia Romagna quale rappresentante della piccola e media impresa.
Attestato di civica benemerenza a GUGLIELMO CAPACCHI E’ nato a Parma nel 1931. Laureato in Lettere Moderne all’Università di Bologna, vi rimase fino al 1986 come docente di Lingua e letteratura Ungherese. Collaboratore di varie opere scientifiche e enciclopediche ha tradotto i grandi poeti ungheresi Kosztolànyi e Petofi contribuendo alla loro conoscenza in Italia. E’ socio della Accademia Internazionale di Ungarologia e dell’Accademia Italo-Polacca “A. Mickiewicz”. Membro effettivo della Deputazione di Storia Patria per le Provincie Parmensi, é fra i più illustri cultori del dialetto e della cultura locale parmigiana, argomenti sui quali ha pubblicato numerose opere fra le quali i due volumi del Dizionario Italiano - Parmigiano.
Attestato di civica benemerenza a GRUPPO AGRICOLO CULTURALE “A. BIZZOZZERO” Società Cooperativa di volontariato agricolo, senza scopo di lucro, é stata costituita nel 1982, con l’obiettivo di favorire la crescita culturale dei propri soci e di tutti gli addetti al settore agricolo. Presieduto da molti anni dal Cav. Andrea Pezzani, il gruppo “A. Bizzozzero” ha ben presto allargato la sua attività promuovendo iniziative rivolte al comparto agricolo e agro-alimentare del nostro territorio in collaborazione con il Comune e la Provincia di Parma, la Regione Emilia Romagna, l’Università, la Camera di Commercio, l’UPI, oltre che con l’Istituto Agrario Statale “F. Bocchialini” di Parma. Il Gruppo si occupa inoltre della promozione in Italia e all’estero delle tradizioni e dei prodotti tipici di Parma. Da diciassette anni assegna il Premio per meriti agricoli “A. Bizzozzero” a persone che si sono distinte nella ricerca e nella divulgazione di nuove strategie economiche produttive.
Attestato di civica benemerenza a Associazione V.A.P.A. L’associazione V.A.P.A. (Volontari Assistenza Pasti Anziani) nasce a Parma nel 1989, per iniziativa di Marisa Faelli Domeniconi, che la presiede tuttora. Ha sede in Parma, in via Bixio 107. Conta sull’apporto di circa 200 volontari, che assicurano il loro impegno ad assistere almeno una volta la settimana un anziano non autosufficiente durante il pasto. Tale attività viene svolta nelle strutture gestite dagli Istituti Riuniti di Assistenza (IRAIA) al Palazzone di via Baganza, nell’infermeria di Villa Parma e all’ex Romanini.
Attestato di civica benemerenza a ANDREA PAINI, 43 anni, nato e residente a Parma, lavora all’ufficio toponomastica del Comune. Nel 1984 fondò l’”Oltretorrente baseball club”, di cui è a tutt’oggi presidente. E’ consigliere regionale della Federazione Italiana Baseball e Softball; ha la qualifica da allenatore FIBS e da istruttore CONI per i centri di primo livello. Nella sua lunga carriera dirigenziale ha lavorato soprattutto per favorire la pratica sportiva giovanile. L’anno scorso gli fu conferito il premio per la sua attività di dirigente sportivo dalla Unione Nazionale Veterani dello Sport e nel dicembre scorso il Panathlon club gli ha assegnato il riconoscimento ex aequo come miglio dirigente sportivo del 1999.
Attestato di civica benemerenza a PIER PAOLO VESCOVI. Il professor Vescovi è docente presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma e direttore del Centro di alcologia clinica e sperimentale del dipartimento di medicina interna e scienze biomediche. Il suo impegno si è caratterizzato soprattutto nella risposta alle manifestazioni più acute del disagio giovanile. E’ autore di 322 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Cofondatore dell’associazione “Il Volo” (comunità multifamiliari per problematiche legate ad alcool e droga), è referente delle comunità multifamiliari dell’Emilia Romagna e direttore nazionale dei corsi di formazione per gli operatori delle stesse. Vicino alla comunità “Betania” fin dall’apertura, è attualmente direttore della scuola di formazione per operatori di base e di comunità.