Parmigiano Reggiano, il classico e prestigioso formaggio italiano noto ed apprezzato in tutto il mondo per le sue peculiarità inimitabili, ha origini antichissime.
La testimonianza più nota e più precisa è quella del Boccaccio che nel suo Decamerone, scritto intorno al 1350, cita il Parmigiano descrivendone un impiego tuttora attualissimo (condire maccheroni e ravioli)
E' pertanto indubbio che già nel 1200-1300 il Parmigiano Reggiano aveva raggiunto quella tipizzazione perfetta e quella notorietà che si è conservata sostanzialmente immutata fino ai giorni nostri.
Oggi come allora si impiega il pregiato e selezionato latte proveniente esclusivamente dagli allevamenti della zona di produzione. Oggi, come sette secoli fa, la maestria dei casari, frutto di esperienze secolari tramandate di padre in figlio, è insostituibile e determinante per la buona riuscita di questo incomparabile formaggio, così come essenziale è la lunga stagionatura naturale che, con il lento scorrere delle stagioni, completa l'opera dell'uomo conferendo aroma, fragranza e gusto ad un alimento unico per genuinità (il Parmigiano Reggiano non contiene conservanti, nè coloranti, nè antifermentativi nè altro) per valore nutritivo ed alta qualità.
Per produrre un Kg. di Parmigiano - Reggiano occorrono ben 16 litri di latte di alto pregio e con grande attitudine casearia.
Parmigiano Reggiano è un alimento completo, sano e genuino con spiccate qualità nutritive, grazie soprattutto ai processi di trasformazione dei suoi componenti durante la lunga fase di stagionatura naturale che lo rendono anche altamente digeribile e facilmente assimilabile.
100 grammi di Parmigiano Reggiano vengono digeriti in circa 45' (contro ad esempio, le circa 4 ore necessarie per una identica quantità di carne)
In valore proteico 100 grammi di prodotto equivalgono in pratica a : 185 gr. di carne bovina, 225 di trota, 190 gr. di carne di maiale.