Logo di Bedonia

HOME | ARTE | NATURA E SPORT | CAMPING |



Ruscello sul Monte Pelpi Ruscello sul M.Pelpi


Per informazioni:

Ufficio Turistico di Bedonia:
tel. 0525/824765 (giugno-settembre)


Ambiente naturale

Il territorio bedoniese è segnato dalle due valli principali, la Val Ceno e la Val Taro,La valle del fiume Taro che prendono il loro nome dai rispettivi fiumi: entrambe splendide e con caratteristiche opposte nel loro attraversamento, dolce e accogliente la prima, aspra e selvaggia la seconda. Questa, in particolare, è scavata nelle arenarie ed ha la forma di uno stretto canyon (foto sopra). Entrambi i corsi d'acqua nascono dal Monte Penna (m.1735),(foto sotto)La vetta del Monte Penna (m.1735), splendida vetta contornata da una foresta demaniale e che, con altre vette forma il crinale bedoniese: il M.Nero, che ospita il pino mugo in rarissimo abbinamento con il pino bianco, il M.Maggiorasca (m.1799), il M.Pelpi e il M.Orocco, significativi per la loro flora. Si possono incontrare boschi secolari di querce, castagni, faggi; la vegetazione del fiume Taro permette rifugio a molte specie animali, quali il martin pescatore, il merlo acquaiolo, l'airone cinerino.


Sport e vacanze

Una delle fonti più importanti per l'economia di Bedonia è il turismo estivo, per accogliere il quale il centro punta su una discreta ricettività alberghiera ed una serie di simpatiche manifestazioni folkloristiche.
Sono molti quei passeggeri occasionali che, giunti quì, in una zona poco conosciuta dal turismo di massa, rimangono colpiti dalla bellezza e dalla particolarità del paesaggio, dalla quiete del fiume, dallo splendore dei colori, in ogni stagione. Quì possono trascorrere un periodo di svago e relax a contatto con la natura in assoluta tranquillità ed usufruire anche di impianti sportivi all'avanguardiaLa valle del fiume Taro (piscine, campi da tennis, da pallavolo, da basket, da pattinaggio, da calcio) e di un camping attrezzato, che sorge su uno dei colli più suggestivi del paese. In questa realtà si inserisce la Scuola di Sport Barilla, che a Bedonia ha la sua sede principale: da giugno a settembre più di mille ragazzi, d'Italia e dell'estero, vivono a turni di due settimane, le varie esperienze sportive che vanno dal nuoto alla pallavolo, all'equitazione, alla canoa, al karatè. Bedonia offre a tutti i suoi ospiti occasioni ideali per trekking e le passeggiate, la pesca, la caccia e la raccolta dei funghi, in particolare del Fungo Porcino Valtarese, prodotto D.O.C. di celebrità internazionale.





HOME | ARTE | NATURA E SPORT | CAMPING |
Created by PARMAITALY.COM
Il Martin Pescatore