Logo di Bedonia

HOME | ARTE | NATURA E SPORT | CAMPING |



 

   

Foto notturna di Bedonia
Bedonia d'estate


Informazioni:

Ufficio Turistico di Bedonia:
tel.0525/824765 (giugno-settembre)


Numeri utili:

Comune di Bedonia - tel.0525/824148

Ufficio Turistico - tel. 0525/824765

Seminario - tel. 0525/824420/824621

Valtaro.it

Bedonia on line

Benvenuti

All'origine della Val Taro, si trova Bedonia, giustamente considerata uno dei centri più belli ed accoglienti dell'Appennino Parmense. La vista del paese, Foto panoramica adagiato ad un leggero pendio, pur essendo attorniato da alti rilievi, suggerisce l'impressione di ampi spazi aperti da qualsiasi direzione lo si raggiunga. Il centro infatti è punto di convergenza di alcune importanti arterie, che lo collegano con Salsomaggiore - Bardi, Parma-BorgoValdiTaro, Chiavari.


Storia


In Età Neolitica la zona fu abitata da popolazioni liguri e poi da Romani, come testimonia la "Tavola Alimentaria" di Traiano, (II° sec. D.C.) rinvenuta a Velleia. Il primo evento storico documentato risale agli inizi dell'XI sec., quando Bedonia divenne feudo dei Vescovi di Piacenza. In seguito fece parte dei possedimenti dei Malaspina e dal XII sec. passò al Comune di Piacenza. Da questo momento Bedonia venne a trovarsi implicata nelle contese fra il comune di Piacenza ed i Landi, terminate con la concessione del feudo ad agostino Landi nel 1551.
E in questo periodo la storia di Bedonia si intreccia con la storia di MONACO: la principessa Maria Landi di Val di Taro, sorella del principe di Val di Taro, Federico I, sposò, nel 1595, il Signore di Monaco, Ercole I. I coniugi, morti prematuramente e a breve tempo l'uno dall'altro, lasciarono due figli minori, Onorato e Giovanna. Loro tutore, e reggente del regno, divenne lo zio materno, Federico I di Val di Taro.
L'educazione e la preparazione data al futuro sovrano furono tali da consentire al regno di Onorato di essere ricordato come il più importante ed il più florido, oltre a quello attuale del Principe Ranieri III, dei 700 anni della dinastia dei Grimaldi. Il connubio con i Landi di Val di taro ha consentito ai Signori di Monaco di acquisire il titolo di "principi" e di ciò la popolazione di Bedonia è fiera ed orgogliosa. Nel 1682 Bedonia fu incamerata dai Farnese nel Ducato di Parma e Piacenza.
Nel 1859 avvenne l'annessione al Piemonte e Bedonia fu nominata capoluogo di mandamento e sede di pretura. Le pagine della storia più recente registrano l'alto contributo dato da Bedonia e da alcune frazioni alla lotta partigiana, durante il secondo conflitto mondiale: per questo sacrificio il Comune di Bedonia è stato decorato con la Medaglia d'Argento al Valore Militare.



Vai alla scheda FLASH di Bedonia




Sito ottimizzato (800x600) con:

con Java Plugin.
(Se non vedi la barra menu in alto e l'ora locale significa che il tuo broswer non supporta java).




HOME | ARTE | NATURA E SPORT | CAMPING |
Created by PARMAITALY.COM



Banner home