PENSIERI PARMIGIANI

Giuseppe Mezzadri

GENNAIO 20010

CONSEGNATO IL “SANT’ILARIO DI PARMA NOSTRA 2010”

AI SALESIANI
 

Premiazione Salesiani
ingrandisci

 

Il giorno 13, festa di Sant’Ilario, è avvenuta, in una atmosfera familiare, la consegna del “Premio Sant’Ilario di Parma Nostra 2010” al Centro salesiano di Parma. Presso l’Istituto del San Benedetto di Parma, il presidente di “Parma Nostra”, Renzo Oddi e il vice – presidente Enrico Maletti, hanno consegnato al direttore del Centro salesiano don Giuliano Giacomazzi, la targa recante la motivazione dell’assegnazione del premio. Motivazione che recita:
 

“I Salesiani da 120 anni svolgono la loro opera nella nostra città e per questa loro missione vantano, con essa, un importante credito specialmente per l’attività educativa ma non soltanto.

Superando le non poche e non piccole difficoltà iniziali hanno saputo inserirsi in un quartiere degradato contribuendo significativamente alla sua emancipazione.

I Salesiani infatti, attraverso i due pilastri che sono, l’Istituto da un lato e la Parrocchia-oratorio dall’altro, hanno accolto migliaia di giovani di Parma ed anche di altre province vicine, operando con zelo e competenza per la loro educazione nonché alla loro crescita morale e civile.

I figli di don Bosco, consacrati che hanno rinunciato ad avere una propria famiglia per dedicare la loro vita ai giovani, continuano ancora oggi la loro missione più necessaria che mai in questi tempi di riconosciuta emergenza educativa.

Per quanto precede, “Parma Nostra, è ben lieta di assegnare il “Premio S.Ilario 2010, riservato a cittadini o istituzioni particolarmente meritevoli, alla Cogregazione salesiana che opera in Parma - Parma S.Ilario 2010.
 

Oltre al Direttore erano presenti i salesiani della Casa e, in rappresentanza della famiglia salesiana, il presidente degli exallievi dell’Istituto Mambriani, il presidente degli exallievi dell’Oratorio Mezzadri, il presidente dei Cooperatori salesiani Bosi, altri exallievi e, in rappresentanza del Comune di Parma, il Consigliere Giovanni Ricci.

Oltre alla targa Renzo Oddi ha consegnato al Direttore una scultura commissionata al noto scultore Maurizio Zaccardi, socio di “Parma Nostra” e un contributo in denaro per una pubblicazione che gli exallievi stanno preparando e che riguarda la storia del Centro salesiano.

A conclusione dell’incontro Enrico Maletti ha letto una simpatica poesia scritta, oltre cinquant’anni fa, da Franco Franciosi “storico” exallievo dell’Oratorio che, nella sua semplicità, rende bene l’idea del clima che si respirava in Oratorio.

 

 
L’oratòri äd San Bendètt

L'Oratòri äd San Bendètt
par mi l'é cmé na cà,
par mi l'é cmé n'azil.
Coi so prét e i me amigh,
con ‘na partida in compania,
a pas il fésti in alegria.
J'én tant'anì ch’ son nasù

 
 

STORIE, ANEDDOTI E BATTUTE

Home    Shopping in Parma



Produced by ParmaItaly.com